Ortodonzia

Ortodonzia

 

Allineare i denti…non solo una questione estetica ma un obiettivo di salute generale.

Avere una bocca che chiude correttamente, significa avere un sorriso sano e bello, caratterizzato da denti che ben allineati lavorano correttamente durante la masticazione.
Oltre ad essere un fastidioso inestetismo estetico, le malocclusioni possono infatti nel tempo determinare gravi danni alla colonna vertebrale, squilibri posturali, cefalee, algie cervicali e vertebrali, disturbi all’udito e alla vista.

Prevenire e correggere tali anomalie è indispensabile per il nostro benessere. Ogni dente ha una sua posizione e per ottenerla usiamo apparecchi ortodontici, specifici in base all’età del paziente e alle sue necessità.

L’ortodonzia riguarda tutta l’età evolutiva dal bambino all’adulto. In fase di crescita, per esempio, si possono utilizzare apparecchi funzionali rimovibili in resina o in silicone oppure apparecchi fissi per allineare i denti permanenti. Negli adulti si ricorre al trattamento ortodontico e agli apparecchi sia per migliorare la posizione dei denti da un punto di vista estetico, sia per migliorare la funzionalità dell’apparato masticatorio.

Lo studio dentistico Alfano dopo un’attenta analisi e osservazione del caso, deciderà la terapia più adatta alle esigenze specifiche.

Il riallineamento dei denti e l’occlusione dentale corretta si ottiene mediante una terapia personalizzata:

  • con APPARECCHI MOBILI (Planas, Simoes, per recupero RNO)
  • con FISSA (metallica o ceramica: “mystique o ice”)
  • con TERAPIA DIRETTA (piste dirette e indirette)
  • con TECNICA LINGUALE (per piccole imperfezioni o recidive dopo eruzione ottavi utilizziamo la tecnica linguale chiamata mak con fili in nichel titanio o intrecciati)
  • con INVISALIGN (in situazioni ottimali senza malattie ossee e paradontali utilizziamo la tecnica di mascherine “invisibili” che consentono il riallineamento e piccoli spostamenti).