Odontoiatria Sportiva

  • Home
  • Odontoiatria Sportiva
Odontoiatria Sportiva

 

Maggiore equilibrio ed efficienza durante la prestazione sportiva

Tra sport e ortodonzia c’è un legame molto forte. Il comportamento del sistema masticatorio può incidere sulla prestazione sportiva: non è una teoria formulata di recente ma una disciplina ormai nota a tutti, definita gnatologia sportiva, che studia proprio i rapporti tra il sistema masticatorio e la postura del corpo. Una corretta postura del corpo significa maggiore equilibrio ed efficienza durante lo sforzo muscolare, quindi anche durante la prestazione sportiva.

Anche il buon funzionamento delle vie respiratorie dipende dalla corretta posizione della mandibola: quando quest’ultima è in condizione di riposo fisiologico, i muscoli di testa, collo, torace e addome lavorano alla massima efficienza e permettono agli altri muscoli del corpo di funzionare meglio, consumando meno energia. Una respirazione più efficiente permette di ossigenare meglio i muscoli coinvolti nello sforzo fisico, con i seguenti vantaggi:

  • aumento della resistenza
  • aumento dell’esplosività
  • riduzione del 25% di acido lattico prodotto
  • aumento della velocità

 

Lo Studio Dentistico Alfano dopo un’attenta analisi e osservazione del caso, decide la terapia più adatta alle esigenze specifiche attuando un protocollo specifico personalizzato per seguire la situazione orale e stomatognatica degli atleti agonisti e amatoriali. Lavorando sul rapporto tra denti e postura è possibile migliorare le prestazioni individuali in maniera davvero apprezzabile.

La preparazione sanitaria di molti atleti di livello internazionale include trattamenti di ortodonzia personalizzati. L’utilizzo del bite sportivo serve a riparare i denti non solo dai contatti con gli altri, ma soprattutto a tutelare i denti dalle forme di digrignamento dovute allo sforzo ed a favorire un riequilibrio posturale indispensabile per una buona prestazione sportiva.

Il percorso terapeutico individuale sarà monitorato più volte nel corso del tempo calibrando l’intervento man mano che si avanza con i progressi.

Il Dottor Alfano, in virtù della sua elevata specializzazione nel ramo dell’Odontoiatria Sportiva, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Aria Medica presso la Società U.S. Salernitana 1919 occupandosi di preservare la salute e le prestazioni agonistiche degli atleti professionisti.